Organizzazione Tempo Libero

L

a volontà di voler creare una struttura associativa finalizzata a migliorare l’impiego del tempo libero, ha spronato un gruppo di persone a promuovere e Costituire l’Associazione “ORGANIZZAZIONE TEMPO LIBERO”.

L’importanza di tale iniziativa va ricercata nella necessità di cercare di ottenere la massima aggregazione sociale, onde aumentare le opportunità di confronto culturale e formativo qualificandosi nel campo ricreativo e turistico per i soci ed anche per i cittadini.
La cultura, lo sport, la solidarietà sociale, il pluralismo, la formazione, l’istruzione, il turismo ed il tempo libero costituiscono il presupposto strategico dell’attività della associazione.
Essa intende proporsi come soggetto di confronto e di iniziativa sociale, in piena autonomia culturale ed operativa.

Uno degli obiettivi principali riguarda i turismo abbinato al sociale cosiddetto “Turismo Sociale” il quale è rivolto a coloro che non hanno la possibilità di usufruire di vacanze, è per le condizioni sociali, è per le condizioni fisiche, è per le condizioni economiche.

L’OTL propone la sua apertura al mondo sociale (Cral , associazioni, Enti, Dopolavori, circoli, Club ed anche a singoli cittadini), con l’intento di trasformare le esigenze di cultura e tempo libero, presenti in una realtà sociale, mediante iniziative mirate e finalizzate da una struttura funzionale.
L’associazione è basata sulla democrazia interna, sul volontariato, sulla autonomia politica, sindacale e religiosa ed esclude ogni forma di lucro.

L’associazione è iscritta ad una Federazione Nazionale di Promozione Sociale di 2° livello e per tale iscrizione ne ha assunto automaticamente la funzione di A.P.S. nazionale.

È pure iscritta all’albo regionale di Promozione Sociale del Molise.

Il Presidente